Translate

Giordano Bruno




Giordano Bruno
 (Nola, 1548 – Roma, 17 febbraio 1600)
Filosofo, scrittore

Dal 1584 in poi cominciò a pubblicare opere propriamente filosofiche. Suddivise in due gruppi, quelle di filosofia teorica, che sono: La Cena delle Ceneri; Della Causa; Principio et Uno; Dell'infinito Universo e Mondi; quelle di filosofia morale, che sono: Lo Spaccio della bestia trionfante; La Cabala del cavallo pegaseo con l'aggiunta dell'asino cillenico; Gli eroici furori. Tutte le opere furono pubblicate a Londra.

L’imbecillità ecclesiastica mandava al rogo chi aveva il "vizio di pensare."

"Lo Spirito divino che mai trova quiete in compagnia di sordidi ingegni mi fece conoscere, insieme ad altre cose, anche questo: tu che esiti e ardi fin nel profondo per la stessa meta devi in principio protenderti ad onorare come dio primo e prossimo, magnificare come principe, invocare come nume e contemplare come luce, il principio che ti eccita dall'esterno e ti incita dall'interno".
(Giordano Bruno)

“Il filosofo dev’essere libero dalle imposizioni delle autorità e delle stesse tradizioni; il suo solo orizzonte è quello che la forza della ragione gli permette di intravedere; infatti, alle libere are della filosofia cerca riparo dai flutti fortunosi desiderando la sola compagnia di coloro che comandano non di chiudere gli occhi, ma di aprirli. A me non piace dissimulare la verità, né ho timore di professarla apertamente.”
(Giordano Bruno)



“Solo gli dei che sanno tutto, e gli ignoranti che pensano di sapere tutto, non cercano.”
(Giordano Bruno)

“Tutte le cose sono nell’universo e l’universo è in tutte le cose. In questo modo tutte le cose si armonizzano in una perfetta armonia. Tutti gli esseri viventi, sono fenomeni diversi di un’unica sostanza universale.”
(Giordano Bruno)


“È prova di una mente semplice e molto primitiva che uno desideri di pensare come le masse o la maggioranza, semplicemente perché la maggioranza è maggioranza. La verità non cambia perché è, o non è, creduta dalla maggioranza delle persone.”
(Giordano Bruno)

"Credere che siamo solo mossi e toccati dagli aspetti visibili delle cose, è stupidità manifesta."
(Giordano Bruno)
“I bambini si portano dentro una magia naturale, che a poco a poco, crescendo, sono costretti a distruggere ed allora cominciano a pregare: la santissima Trinità, i santi, la Madonna, una grande Madonna azzurra con gli ori e gli incensi. Dobbiamo imparare a respirare e riscoprire gli alberi, le pietre, gli animali e tutta la macchina della Terra: hanno un respiro interno, come noi. Hanno ossa, vene, carne, come noi.”
(Giordano Bruno)
“Chi desidera conoscere, dubiti all’inizio di tutte le cose, non assuma alcuna posizione prima di aver ascoltato le parti e dopo aver bene considerato e confrontato, giudichi e prenda posizione non per sentito dire, secondo le opinioni dei più, l’età, i meriti e il prestigio, ma sulle basi di una visione aderente alla realtà, nonché di una verità che si comprenda alla luce della ragione.”
(Giordano Bruno)
“Apri la porta attraverso la quale possiamo osservare il firmamento senza limiti. Così si magnifica l’eccellenza di Dio, si manifesta la grandezza de l’imperio suo: non si glorifica in uno, ma in soli innumerevoli; non in una terra, un mondo, ma in duecentomila, dico in infiniti.”
(Giordano Bruno)
“Nel nostro mondo l’ombra é traccia della luce e la verità ha in sè l’ombra.”
(Giordano Bruno)
“Gli Esseri divini vegliano sulla gestazione della terra e alcuni nascono qui per aiutare gli umani a comprendere che la trasformazione dipende dal loro risveglio.”
(Giordano Bruno)





“Chi accresce il sapere aumenta il dolore.”
(Giordano Bruno)
“Dimentica tutto quello che ti hanno insegnato i pedanti. Convinciti che niente ti è impossibile. Pensati in grado di comprendere tutto: le arti, le scienze, la natura di ogni essere vivente. Richiama a te tutte le sensazioni di ciò che esiste: del fuoco, dell’acqua… immagina di essere ovunque, sulla terra, nel mare, in cielo… di non essere ancora nato, poi di trovarti nel grembo materno, quindi di essere adolescente, vecchio, morto… al di là della morte.”
(Giordano Bruno)

“Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell'illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini”.
(Giordano Bruno)
“Nell’universo esiste una profonda unità, è impensabile credere che ogni parte non corrisponda al tutto in una profonda armonia. La natura è viva ed edificata dal soffio divino. Lo scopo dell’uomo è tentare di armonizzarsi con il tutto. In questa ascesa furente in questa infinita conquista non ha bisogno che qualcuno si frapponga fra lui e l’universo, fra lui e il cielo.”
(Giordano Bruno)



“L’uomo non è cattivo, è solo infelice. 
È la sua piccola mente la causa della sua infelicità.”
(Giordano Bruno)
“Colui che vede in se stesso tutte le cose, è al tempo stesso tutte le cose.”
(Giordano Bruno)
“Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.”
(Giordano Bruno)



“Il linguaggio degli astri è musica, è canto che si riflette anche nell’uomo perché c’è un’aurea catena che collega la terra al cielo.”
(Giordano Bruno)
“Le scoperte scientifiche, anche le più straordinarie, non miglioreranno la condizione dell’uomo se prima questi non avrà fatto un salto di coscienza. Tanto si deve scoprire all’esterno, tanto si deve progredire all’interno. Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all’uomo, non servirà all’uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarglisi contro.”
(Giordano Bruno)
“L’umanità osserva solo un’immagine parziale e distorta di sè stessa e dell’universo.”
(Giordano Bruno)
“Guarda dentro di te, ascolta la tua voce interiore e ricorda che l’unico vero maestro è l’Essere che sussurra al tuo interno. Ascoltala: è la verità che è dentro di te. Sei divino, non lo dimenticare mai!”
(Giordano Bruno)



“Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo. L’uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo. Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell’illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco. Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto.”
(Giordano Bruno)

"Per una contrazione che richiama l'atto intellettivo nell'immagine della cosa da conoscere l'animo si espone a sogni divini, visioni e rivelazioni; niente è in verità difficile per chi veramente intende."
(Giordano Bruno)

“Ho lottato, è già tanto, ho creduto nella mia vittoria. È già qualcosa essere arrivati fin qui: non aver temuto morire, l’aver preferito coraggiosa morte a vita da imbecille.”
(Giordano Bruno)


"...Forse avete più paura voi che emanate questa sentenza 
che io che la ricevo..."
(Giordano Bruno)