Translate

Paramahansa Yogananda




Paramahansa Yogananda
(Mukunda Lal Ghosh 5 gennaio 1893 – Los Angeles 7 marzo 1952)

“Andare oltre maya fu il compito assegnato al genere umano dai profeti nel corso dei millenni. Ergersi al di sopra della dualità della creazione e percepire l’unità del Creatore fu considerato il fine supremo dell’uomo. Coloro che si aggrappano all’illusione cosmica devono accettare la sua legge fondamentale di polarità: flusso e riflusso, ascesa e caduta, giorno e notte, piacere e dolore, bene e male, nascita e morte. Questo modello ciclico assume una certa angosciosa monotonia, dopo che l’essere umano è passato attraverso qualche migliaio di nascite; allora egli inizia a gettare uno sguardo di speranza oltre le coercizioni di maya. Squarciare il velo di maya significa penetrare il segreto della creazione. Lo “yogi” che, in tal modo, mette a nudo l’universo, è l’unico vero monoteista. Tutti gli altri venerano idoli pagani. Finchè l’essere umano resterà soggiogato dalle illusioni dualistiche della natura, finchè Maya sarà la sua dea, egli non potrà conoscere il vero Dio.”

(Paramahansa Yogananda)

"Prima di agire sei libero, ma, una volta agito, l’effetto della tua azione ti seguirà, che tu lo voglia o no. Questa la legge del karma. Tu sei libero di agire, ma quando compi una determinata azione, raccoglierai i frutti di quell’azione."
(Paramhansa Yogananda)

“Libertà è la facoltà di agire seguendo la guida dell’anima, e non gli impulsi dei desideri e delle abitudini. Ubbidire all’ego conduce alla schiavitù; ubbidire all’anima conduce alla liberazione.”
(Paramahansa Yogananda)

“La creazione è sia luce che ombra, altrimenti non sarebbe possibile alcuna immagine. Il bene e il male di maya devono continuamente alternarsi nella loro supremazia. Se la gioia fosse perpetua in questo mondo, l’essere umano ne cercherebbe mai un altro? Senza la sofferenza, l’uomo difficilmente si preoccupa di ricordare che ha abbandonato la sua casa eterna. Il dolore è lo sprone alla rimembranza. La via di scampo è attraverso la saggezza! La tragedia della morte è irreale; coloro che rabbrividiscono dinanzi a essa sono come un attore ignorante che muore di paura sul palcoscenico quando gli sparano con una semplice cartuccia a salve. I Miei figli sono i figli della luce; non rimarranno eternamente nel sonno dell’illusione.”
(Autobiografia di uno Yogi” di P. Yogananda)

“Il pescatore del continuo mutamento ha lanciato su di noi una rete d’illusione cosmica. Stiamo nuotando in acque chiuse, falsamente protetti nella nostra apparente sicurezza. Tuttavia, la rete della morte incombe su di noi, implacabile. Ogni volta che viene issata la rete a strascico dell’illusione, sono in molti a essere pescati e solo pochi, qua e là, riescono a sfuggire. Ah, finalmente sono balzato fuori dala rete, negli spazi abissali della comunione silenziosa. Così, infine, sono sfuggito alle maglie del tempo. O Sconfinata Misericordia, salva me e tutti i miei fratelli dalla rete spaventosa, ma invisibile, dell’attaccamento materiale che tutti cattura.”
(Paramahansa Yogananda)

"Attraverso le prove noi impariamo le lezioni della vita. Le prove non sono fatte per distruggerci: sono fatte per sviluppare il nostro potere. Esse fanno parte della naturale legge dell’evoluzione e sono necessarie per noi per avanzare da un livello più basso ad uno superiore. Tu sei molto più forte di tutte le tue prove. Se non lo capisci adesso, dovrai capirlo più tardi. Dio ti ha dato il potere di controllare la tua mente e il tuo corpo e così liberarti dai dolori e dai dispiaceri. Non dire mai “sono finito”. Non inquinare la tua mente pensando che se cammini un po’ di più ti sforzerai troppo o che se non puoi avere un certo tipo di cibo soffrirai, e così via. Non permettere mai alla tua mente di ospitare pensieri di malattia o di limitazione: vedrai che il tuo corpo cambierà in meglio. Ricorda che la mente è il potere che governa questo corpo, quindi se la mente è debole anche il corpo diventa debole. Non intrististi o preoccuparti di nulla. Se rafforzi la tua mente non sentirai sofferenze fisiche. Non importa cosa succede, devi essere assolutamente libero nella tua mente. Come in un sogno puoi pensare che stai male e svegliandoti di colpo vedi che non è vero, così nello stato di veglia devi sapere che la vita non è altro che un sogno. La mente non ha alcun legame con il corpo se non quello che tu gli dai. Quando la mente potrà rimanere distaccata dal corpo a tuo piacimento, tu sarai libero. Ricorda che sei immortale. Per poter superare le prove della vita avrai bisogno di ringiovanire sia il corpo che la mente. Dovrai sviluppare l’elasticità mentale."
(Paramahansa Yogananda)

“Solo da un livello di coscienza più alto, la nostra comprensione puó veramente impedirci di commettere nuovamente errori. Ci si accorgerà che le illusioni del passato appartengono ad un livello di coscienza inferiore, ed erano soltanto residui della malattia, ormai guarita, della coscienza egoica.”
(Paramahansa Yogananda)

"Quando la nebbia dell’ignoranza sarà dispersa dalla meditazione, riconoscerete la giusta via."
(Yogananda - L’eterna ricerca dell’uomo)



"Non importa quanto sei impegnato: ogni tanto non dimenticarti di sgombrare la mente dalle preoccupazioni e da tutti i doveri. Basta che tu li metta al bando. Ricorda, non sei stato creato per le preoccupazioni, ma sono le preoccupazioni a essere create da te. Non permettere loro di torturarti."
(Paramhansa Yogananda)

“La libertà dell’uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole; essa non dipende da vittorie esterne, ma interne.”
(Paramahansa Yogananda)



“Guarda dentro te stesso. Ricorda che l’Infinito è ovunque. Tuffandoti profondamente nella supercoscienza, puoi proiettare la mente attraverso l’eternità. Il potere della mente può portarti più lontano della stella più remota. Il faro della mente è in grado di lanciare i suoi raggi supercoscienti nell’intimo cuore della verità. Usalo!”
(Paramahansa Yogananda)

“Quando cesserai di voler riempire la tua coppa di felicità, ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.”
(Paramahansa Yogananda)

“Ricordati sempre che non appartieni a nessuno e nessuno ti appartiene.”
(Paramahansa Yogananda)


"La più grande storia d’amore è quella con l’infinito. Voi non avete idea di quanto la vita possa essere bella. Quando improvvisamente trovate Dio in ogni luogo, quando Lui viene da voi e vi parla e guida, la storia d’amore col divino è cominciata."
(Paramahansa Yogananda)

“I pochi anni della tua vita sono solo un paio di secondi se paragonati alle ere passate prima che tu nascessi e al tempo senza fine che verrà quando tu avrai da molto lasciato questo mondo. Questo non è il “tuo” corpo, la “tua” famiglia, la “tua” terra. Tu qui sei solo un visitatore. La tua patria è l’infinito. La tua vera vita è l’eterno.”
(Paramahansa Yogananda)



"La Verità è solo per coloro che la cercano seriamente, 
non per quelli che provano soltanto una vana curiosità."
(Paramahansa Yogananda)

“Dio dorme nei sassi, si sveglia nelle piante, si muove negli animali, inizia a rendersi conto di Sé negli uomini.”
(Paramahansa Yogananda)


Se pensate di farcela, ce la farete. Se pensate che fallirete, fallirete. In un modo o nell'altro avete ragione. 
(Paramahansa Yogananda)