Translate

Sciamanesimo





Sciamanesimo - Potere Sciamano






Lo sciamanesimo è diffuso in tutti i continenti, dall'America del Nord e del Sud, all'Africa con le sue forme animistiche, all'Australia con il Tempo del Sogno, fino alle forme spirituali delle isole polinesiane e in su nell'Asia. La parola sciamanesimo infatti deriva da 'saman' utilizzata nella cultura tunguso siberiana e sta ad indicare colui che conosce. Lo sciamanesimo ha lo scopo di riportare armonia ed equilibrio tra il mondo visibile, quello della realtà comunemente percepita, ed i mondi spirituali invisibili. Ogni problema sperimentato nella vita della comunità o dell'individuo è causato da una disarmonia nel mondo invisibile. Lo sciamano con le sue pratiche di 'pulizia' delle intrusioni, di recupero di determinati poteri o addirittura di parti di anima è in grado di riportare equilibrio e pace nelle persone. Solo attraverso il raggiungimento dell'equilibrio con il mondo naturale e soprannaturale è possibile vivere in armonia e prosperare.




Lo sciamanesimo mette in connessione l'individuo con la natura e con altri livelli di esistenza, e così facendo non cerca affatto di manipolare, controllare o sfruttare, ma piuttosto di promuovere una cooperazione e un sostegno attivo, evoluto, di tutte le forme di vita, in un atteggiamento reciproco di autosviluppo e crescita, che è l'evoluzione spirituale. Lo sciamanesimo non ha nulla a che fare con il cosi detto "sovrannaturale", perché è essenzialmente una attività naturale; riconosce ogni cosa come un sistema energetico a sé, all'interno di un sistema energetico più grande; ogni piccolo sistema energetico è a sua volta collegato a quello di qualunque altra cosa, sicchè tutto merita lo stesso tipo di rispetto, in quanto ogni elemento ha un suo ruolo nel grande schema cosmico delle cose. Non è un sistema di credenze perché non propaga alcuna dottrina; non si fonda sulla fede, ma sulla acquisizione di una conoscenza tramite la esperienza. Il concetto di verità per lo sciamano si fonda sulla esperienza personale.


"Solo come guerriero si può sopravvivere sulla via della conoscenza.
Perché l'arte di un guerriero consiste nel bilanciare il terrore di essere un uomo con la meraviglia di essere un uomo".

(Carlos Castaneda)


Nativi Sciamani
Le culture dei Nativi Americani e le First Nations hanno diversi sistemi religiosi. Non è mai esistita una religione o sistema spirituale unico. Molte culture Native Americane hanno guaritori, cerimonieri, cantanti, mistici, racconta storie e 'Persone Medicina', ma nessuna di loro usa il termine 'sciamano' per descrivere queste guide spirituali. Piuttosto, come in altre culture indigene nel mondo, queste figure vengono indcate con nomi in lingua originaria che non vengono insegnati agli estranei. L'Uomo Medicina è il mediatore con il mondo spirituale facendo da tramite con la comunità. Questi Umini Medicina usano cristalli, rocce o altri elementi naturali per effettuare diagnosi, alcuni possono utlizzare la trance. L'uso del tamburo è diffuso in quasi tutte le tribu.



Potere Sciamano
Il potere al quale lo sciamano ha accesso, grazie ai suoi spiriti guida o maestri spirituali incontrati nella realtà non ordinaria, gli permettono di diventare un maestro della divinazione, della guarigione, di recuperare anime o frammenti di anime perdute, di guidare le anime dei defunti verso la luce, di conoscere gli elementi, di localizzare ed estrarre dal corpo energetico o da un'anima malata intrusioni psichiche, di liberare le persone dalle possessioni, di divinare od agire sul tempo. Benché alcune di queste qualità o capacità sciamaniche si incontrano anche in figure che si discostano dallo sciamanesimo (maghi, streghe e stregoni, sensitivi, guaritori spirituali, ecc..) l'attività sciamanica è contraddistinta da un potere che proviene sempre da viaggi in uno stato estatico di coscienza in altri mondi, concessi da spiriti guida personali, ed aventi finalità sempre di riequilibrio e di guarigione del prossimo. Sotto forme diverse e con differenti interpretazioni, l'esperienza centrale dello sciamanesimo è giunta sino a noi e può essere rivissuta ancora oggi come parte integrante e fondante della propria esistenza al di là del frastuono e dei valori effimeri e nocivi del mondo moderno.

"Viaggia dentro te stesso. Vai oltre i limiti della ragione. 
Entra nell'ignoto. Lascia che ciò che sei divori cio' che non sei."
(Alejandro Jodorowsky)



Spirito Guida 
Nello spiritualismo e nell’occultismo occidentali sono considerati Spiriti Guida entità che hanno vissuto sulla Terra,  e che hanno deciso in seguito di operare come maestri disincarnati di esseri incarnati. La loro guida è solitamente gentile, rispettosa e disponibile su richiesta. Questo significa che dispensano informazioni solo se siamo aperti o facciamo un invito diretto per riceverle. Gli Spiriti Guida generalmente mirano a espandere la nostra consapevolezza multidimensionale, fornendo spesso prospettive diverse da quelle abituali, ma rifiutando di prendere decisioni per noi o predire il futuro. Ci sono molti tipi di Spiriti Guida: alcuni di loro hanno funzioni specifiche, mentre altri appaiono di tanto in tanto o solo durante un dato periodo. Certe Guide sono destinate ad accompagnarci in una parte del nostro viaggio e, una volta che abbiamo acquisito la padronanza della relativa lezione, se ne vanno, forse per guidare altri su quello stesso sentiero. Alcune Guide ausiliarie possono essere antenati o persone a noi care decedute, che hanno scelto di assisterci in vari modi. Ci sono anche Guide principali che rimangono strettamente connesse con la nostra anima e sono disponibili per tutta la vita. Possono essere una, due o tre, e comprendono connessioni che abbracciano il periodo prima della nascita o anche dopo la morte. La loro funzione è operare come agenti permanenti di collegamento tra realtà ordinaria e non-ordinaria, e rappresentanti della nostra eterna natura multidimensionale. Le Guide sono ovviamente una caratteristica tipica anche nello sciamanesimo. Il loro ruolo è cruciale perché essi forniscono la protezione e l’aiuto necessari per muoversi nei regni multidimensionali. In situazioni di difficoltà possono incitare e procurare il potere necessario. Possono mettere in guardia su ostacoli e insidie, battaglie con forze ostili, o fornire insegnamenti e indicazioni. Possono anche essere inviati come emissari per svolgere speciali incarichi di guarigione di cui gli sciamani non si possono occupare personalmente. La riuscita delle imprese sciamaniche dipende interamente dall’aiuto delle Guide. Tuttavia quando la persona rifiuta di rispondere alla propria chiamata sciamanica, le Guide possono causare frustrazione, dolore e disperazione. Per la nostra vera natura la Guida è il compagno più intimo, così come il più feroce nemico dell’ego.


Animale Totem
L'Animale Totem è uno spirito alleato che ognuno di noi possiede. La sua funzione è quella di darci forza, vitalità, salute, protezione e aiuto nei momenti difficili della nostra vita. L'incontro con l'Animale Totem avviene attraverso il Viaggio Sciamanico. Il legame che si crea tra l'individuo e il suo Animale di Potere è molto forte. In ogni circostanza è possibile invocare il proprio animale e ricevere subito l'aiuto di cui abbiamo bisogno. Purtroppo quando l'Animale di Potere non viene riconosciuto lo possiamo perdere. Quando ciò accade si può andare incontro a pesanti conseguenze che possono riflettersi in ogni ambito della nostra vita. La perdita dell'Animale Totem può portare stanchezza cronica, salute cagionevole, depressione, debolezza fisica, perdita dell'autostima e sfortuna. Il Recupero dell'Animale di Potere può essere effettuato solo da Sciamani qualificati. Il trattamento si svolge in un'unica seduta che può essere effettuata anche a distanza. Il Recupero dell'Animale Totem porta dei grandi benefici, soprattutto da un punto di vista energetico. Dopo aver recuperato il proprio Animale di Potere il soggetto riacquista immediatamente vitalità, energia, autostima e amplifica notevolmente il proprio potere personale. A parte gli sciamani, qualsiasi altra persona doveva chiedere all'animale di potere di rivelarsi. Spesso questi animali si avvicinavano agli sciamani per svelare le capacità nascoste che possedevano e che in futuro avrebbero usato. L'animale di potere serviva a dare protezione e potere, ma anche per scopi concreti come individuare la selvaggina o fornire aiuto. Non avere un proprio animale di potere diminuiva la stima in se stessi e il proprio status. Attraverso il suo spirito guardiano o animale di potere, lo sciamano si mette in contatto con il potere del mondo animale... Spesso gli Indiani d'America fanno riferimento allo spirito protettore come all'animale di potere... sottolineando in questo modo sia la caratteristica dello spirito guardiano di fornire il potere, sia la frequenza con la quale esso viene percepito come animale. Oggi l'animale di potere è considerato una specie di angelo custode. Non si sa se si tratti di un angelo sotto forma di spirito animale o se sia un maestro umano con l'aspetto di un animale; gli indiani non dividevano in categorie i propri animali di potere. Il calibro di un guardiano era garantito dall'avere sempre intenzioni e scopi elevati nell'impiego del proprio animale. Gli animali di potere sono quelli che stanno per attraversare il Ponte dell'Arcobaleno o che l'hanno già attraversato. Il Ponte dell'Arcobaleno è il punto di passaggio fra la vita fisica e il mondo spirituale; è per gli animali ciò che il piano astrale è per gli umani. Gli animali di potere che desiderano passare verso l'evoluzione umana cercano esperienze che li portino ad aiutare gli umani, dando in questo modo un impulso alla loro evoluzione.


""Tutti abbiamo lo spirito di un animale che ci accompagna. È come la nostra anima. Non tutti incontrano il proprio animale, solo i grandi guerrieri e gli sciamani..."
(I. Allende)



"Lo sciamanesimo è un viaggio di ritorno. Un guerriero torna vittorioso allo spirito, dopo essere disceso agli inferi. E dagli inferi porta dei trofei: la comprensione è uno dei trofei." 
(Carlos Castaneda, Il Potere del Silenzio)

"Il guerriero non impara lo sciamanesimo col passar del tempo; piuttosto, col passar del tempo impara a risparmiare energia. Questa energia gli permetterà di maneggiare alcuni dei campi energetici che abitualmente sono inaccessibili. Lo sciamanesimo è uno stato di consapevolezza, la capacità di usare campi energetici che non vengono impiegati nella percezione della quotidianità che è a noi nota." 

(C.Castaneda, Il Potere del Silenzio)



"Se cambi il campo elettromagnetico intorno all'atomo, cambi inevitabilmente l'atomo. Per cui se impieghi il tempo a trasformare i pensieri da negativi in positivi dando origine ad una nuova credenza fatta di incrollabile fiducia nell'amore, puoi cambiare le sorti di un intero organismo."
(Gregg Braden)



"L’uomo non è qui sulla terra per gratificarsi con cose superflue, che poi non potrà portare con se quando tornerà nel cosmo. Il nostro soggiorno sulla terra è temporale ma siamo figli delle stelle e dell’universo. Siamo arrivati qui dalle stelle per purificarci e liberarci, per servire e amare gli altri. La terra è una scuola di esperienze e di apprendistato."
(Negli occhi dello sciamano - Hernàn Huarache Mamani)