Translate

Laozi Lao Tzu





Laozi, (VI secolo a.C.) conosciuto anche con il nome di Lao TzuLao TseLao Tze,Lao Tzi  è stato una delle maggiori figure della filosofia cinese. Autore del Tao Te Ching (testo sacro taoista) è considerato il fondatore del Taoismo. 


“Gli esseri umani sono morbidi e flessibili quando nascono, duri e rigidi quando muoiono. Gli alberi e le piante sono teneri e flessibili quando sono in vita, secchi e rigidi quando sono morti. Perciò il duro e il rigido sono compagni della morte, il morbido e il flessibile sono compagni della vita. Un combattente che non sa arretrare non può vincere; un albero incapace di piegarsi si spezza. La rigidità e la forza sono inferiori, la flessibilità e la morbidezza superiori.”
(Tao Te Ching)


“Il Tao non può essere udito; ciò che si ode non è lui. Il Tao non può essere visto; ciò che si vede non è lui. Il Tao non può essere enunciato; ciò che si enuncia non è lui. Conosci forse l’informe che dà forma alle forme? Il Tao non ammette nomi.” 
(Lao-Tzu)



“Il Tao di cui si può parlare non è l’eterno Tao, il nome che si può pronunciare non è l’eterno nome. Senza nome è l’origine del cielo e della Terra. Colui che sa, non parla; colui che parla, non sa."
(Lao-Tzu)

“Ritornare alla radice è il movimento del Tao. La quiete è il suo metodo. Le diecimila cose sono nate dall’essere. L’essere è nato dal non-essere.”
(Lao-Tzu)

"Accetta e diverrai completo.
Piegati e starai dritto.
Vuotati e sarai pieno."
(Lao Tzu - Tao te ching)


“Se vuoi completare il Corpo di Diamante, senza fughe, riscalda con cura la radice della coscienza e della vita, illumina il paese beato che è sempre vicino. Nascosto in esso, fa si che vi abiti il tuo vero Io. Ci si deve illuminare con zelo, conformamente alla Legge, però senza tensioni. Dimenticando la forma, guarda all’interno e va ad aiutare la vera forza dello spirito. Quando la mente è in perfetta quiete tanto da poter scorgere il cuore celeste, l’intelligenza spirituale riesce a raggiungere da sè l’origine. Il cuore celeste è la dimora, e la luce è il padrone della casa. Il cuore inferiore si agita come un potente generale che disprezza il cuore celeste per la sua debolezza, e che ha assunto la direzione effettiva dello Stato. Ma se si riesce a rafforzare e a difendere il Castello Primordiale, allora è come se sul trono sedesse un sovrano saggio e forte. Il meglio è che la luce, già cristallizzata in corpo spirituale, compenetri gradatamente con la sua forza gli istinti e gli impulsi. Questa è la potenza del Grande Uno. Se l’uomo riesce a raggiungere quest’Uno, egli vive; se lo perde, muore.”
(Lao-Tzu, Il segreto del Fiore D’Oro)

“La nascita di un essere umano è la nascita della sua pena. Più a lungo egli vive, più stupido diventa perchè la sua ansia di evitare l’inevitabile si fa sempre più acuta. Che amarezza! Egli vive per ciò che è perennemente irraggiungibile! La sua sete di sopravvivenza nel futuro lo rende incapace di vivere nel presente.”
(Lao-Tzu)

"Con ordine, affronta il disordine; Con calma, l’irruenza. 
Questo significa avere il controllo del cuore."
(Lao-Tzu)

"Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla."
(Lao Tzu)


"Una civiltà governata dalla ricchezza e dalle armi è totalmente ripugnante! Al contrario, ogni essere umano dovrebbe liberare il proprio cuore dai desideri, perché chi nulla desidera ottiene più di quanto abbia bisogno."
(Lao-Tzu)




“Senza principio, né fine, Senza passato, senza futuro, Un alone di luce circonda il mondo dello spirito. Ci si dimentica a vicenda, calmi e puri, pieni della potenza e del vuoto.”
(Lao-Tzu)

“Il buon guerriero non è aggressivo, un buon combattente non si lascia prendere dall'ira. Chi sa vincere non ha bisogno di dar battaglia, chi sa guidare gli esseri umani si mette al loro servizio.”
(Lao Tzu)

"Da ogni minuscolo germoglio nasce un albero con molte fronde.  Ogni fortezza si erige con la posa della prima pietra.  Ogni viaggio comincia con un solo passo."
(Lao-Tzu)

"Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce se stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince se stesso è superiore."
(Lao-Tzu)

“Chi conosce gli altri è sapiente; chi conosce sé stesso è illuminato. Chi vince gli altri è, si, potente ma chi vince se stesso è ben più forte. Chi ha volontà è risoluto. Chi si accontenta è ricco. Chi non si discosta dal suo giusto posto dura a lungo. Morire e non finire, è questo vivere a lungo.”
(Lao-Tzu)

“Tutte le disgrazie dell’umanità non provengono dal fatto che gli uomini hanno trascurato di fare ciò che era necessario, ma dal fatto che essi fanno ciò che non lo è affatto.”

(Lao-Tzu)

“Non serve varcar la porta di casa per conoscere il mondo. Nè dalla finestra scrutare per conoscere la Via del Cielo. Più esci e t’allontani, meno sai. Il Saggio, pertanto, sa senza muoversi, Nomina (le cose) senza neppure scorgerle. (Agli esseri) assicura piena realizzazione, senza adoprarsi.”

(Lao-Tzu)

"Dalla creta umida si fanno i vasi, ma il vuoto in essi permette
di riempire le brocche. Così il visibile è certo utile, ma l’essenziale resta invisibile."
(Lao- Tzu)




“Se siete depressi, state vivendo nel passato. Se siete in ansia, state vivendo nel futuro. Se siete in pace, state vivendo nel presente.”
(Lao-Tzu)

“Il cielo e la terra non sono sentimentali; nulla considerano indispensabile. Nemmeno il saggio è sentimentale; egli considera ogni cosa effimera e transitoria.”
(Lao-Tzu)

“Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela.”
(Lao-Tzu)

"È difficile guidare chi crede di conoscere le risposte. Solo chi sa di non sapere può trovare la sua strada."
(Lao Tzu)


“L’uomo saggio che sente parlare della Via, la segue diligentemente. L’uomo medio che sente parlare della Via, a volte la segue, a volte no. L’uomo sciocco che sente parlare della Via, ride. Se così non fosse, la Via non sarebbe tale.”
(Lao-Tzu)


"La saggezza non consiste nel governare gli altri, ma nel governare se stessi. La nobiltà non consiste nel potere e nel rango sociale, ma è una questione di autorealizzazione; se ti realizzi, troverai tutto il mondo in te stesso. La felicità non consiste nella ricchezza o nella condizione sociale, ma è una questione di armonia."
(Lao-tzu)

“Tutte le cose sotto al cielo nascono da ciò che si muove, e ciò che si muove da ciò che riposa.”
(Lao-Tzu)

“Quando tutto il mondo ammira la bellezza, nasce la bruttezza. Quando tutto il mondo riverisce il bene, nasce il male. L’essere e il non essere si generano a vicenda, il facile e il difficile si completano a vicenda, il lungo e il corto si definiscono a vicenda, l’alto e il basso tendono l’uno all’altro, il ritmo e la melodia formano insieme la musica, il davanti e il dietro si seguono a vicenda. Perciò il saggio opera senza agire e insegna senza parole. Le innumerevoli creature emergono e egli non le respinge. Le alleva senza appropriarsene. Le nutre senza renderle dipendenti. Non si sofferma sui risultati della sua opera e per questo essi sono durevoli.”
(Lao-Tzu)

“Nei momenti difficili usate uno specchio; 
vi scorgerete sia la causa, sia la soluzione.”
(Lao-Tzu)




"Queste tre cose di per sé sono insufficienti. Ad esse dobbiamo aggiungere: abbraccia la semplicità e sii come un legno grezzo, riduci l'egoismo e abbi pochi desideri, abbandona la sapienza e sgombra l'animo dalle preoccupazioni."
(Lao-Tzu)

"L'amore rende invincibili nell'attacco e nella difesa; quando il cielo viene in aiuto agli esseri umani, li protegge con il dono dell'amore."
(Lao-Tzu)

“Tutto è transitorio, tranne il Fiore d’Oro che cresce nel terreno interiore del distacco dalle cose del mondo.”
(Lao-Tzu)

“Se vuoi risvegliare tutta l’umanità, devi risvegliare prima di tutto te stesso. Se vuoi eliminare la sofferenza nel mondo, devi prima eliminare tutto ciò che c’è di oscuro e negativo in te stesso. In verità, il dono più grande che si puo’ fare al mondo, è la propria trasformazione.”
(Lao-Tzu)

"Non si può creare un ordine nel mondo. 
L'ordine è implicito: c'è sempre. 
Quando cerchi di fare ordine, crei disordine."
(Lao-Tzu)

“Quando ti spogli di ciò che sei, diventi ciò che potresti essere.”
(Lao-Tzu)

"Se si guarda agli altri per realizzare se stessi,
non si arriverà mai alla propria realizzazione."
(Lao-Tzu)




"Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo."
(Lao- Tzu)

"Nulla al mondo è più morbido dell’acqua, eppure nulla è più capace di lei di vincere ciò che è duro e forte. Per questo nulla può alterarla. Tutti sanno che il morbido vince il duro e che il gentile vince l’aggressivo… però nessuno mette in pratica questa virtù. "
(Lao Tzu – Tao te ching)

"Il futuro inizia da questo momento.
Ogni obiettivo è possibile da qui."
(Lao Tzu)

"Fluisci con qualunque cosa accade.
E lascia che la tua mente sia libera."
(Lao-Tzu)

"Il silenzio è una fonte di grande forza. L'intero Universo si arrende ad una mente calma. Svuota la mente da tutti i pensieri. Lascia che il tuo Cuore dimori nella Pace."
(Lao- Tzu)

"In realtà non vi è nè verità nè errore, nè si nè no, nè distinzione di alcun genere, poiché tutto - incluso i contrari - è Uno."
(Lao- Tzu)


“Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza. Smetti di ascoltare e sentirai la verità. Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare. Non cercare il contatto e troverai l’unione. Sii quieto e ti muoverai sull’onda dello spirito. Sii delicato e non avrai bisogno di forza. Sii paziente e compirai ogni cosa. Sii umile e manterrai la tua integrità.”
(Meditazione Taoista)